L’estrattore come suggerisce la parola è uno strumento che serve a rimuovere il cuscinetto dalla ruota ma serve anche ad inserirlo. Spesso le ruote hanno un nucleo centrale (hub) che è un decimo di millimetro più stretto del diametro 22 mm esterno del cuscinetto quindi 21.9 mm) in questi casi l’estrattore è importante per posizionare il cuscinetto nella nuova ruota senza danneggiarlo con strumenti impropri. Questo accade soprattutto nelle ruote dure per il pattinaggio artistico dove questo strumento è quasi indispensabile. Nelle ruote da strada rimuovere ed inserire i cuscinetti  è più facile e si può operare con il metodo descritto più in basso.

Estrarre un cuscinetto con estrattore

  1. Inserire il cuscinetto nel perno liscio con il becco
  2. Arretrare la leva fino a quando il cuscinetto si è estratto

Introdurre il cuscinetto 

  1. Inserire il cuscinetto nel perno
  2. Inserire la ruota
  3. Inserire il secondo cuscinetto nel perno
  4. fare pressione per comprimerlo
  5. ripetere con il secondo cuscinetto…

Guardare il video che trovate poco su che è molto più chiaro di qualsiasi spiegazione 😉

Non hai l’estrattore?

Niente paura! Nel caso non si avesse a disposizione un estrattore per estrarre un cuscinetto, si può fare leva con la punta di un asse del pattino, infilato per un cm dentro ad un cuscinetto, girando la ruota di pochi gradi un po alla volta il cuscinetto viene via. Se le ruote sono dure come quelle dell’artistico bisogna forzare un po per tirarli via e ci vuole un po di pazienza.

Senza estrattore, inserire il cuscinetto nella punta dell’asse ed esercitare leva ruotando di 30 gradi fino a cuscinetto estratto.

Leggi la nuova  guida per scoprire come estrarre i cuscinetti dalle ruote dei pattini per pattinaggio artistico senza l’estrattore:

Come estrarre i cuscinetti dalle ruote dei pattini da artistico per effettuare la manutenzione?

P1000125P1000129

Roller Quad Shop


Giovanni Simiani

Supporto il pattinaggio quad in strada con video e guide. Realizzo pattini quad artigianali veri e propri pattini Custom. Contattami qui se anche tu vuoi un Pattino Quad da strada professionale.

Visits: 1707

Estrattore cuscinetti pattini, cos’è e come si usa.
Tag: