Questa è una guida che per i pattinatori esperti può sembrare una banalità ma che per altri sarà molto utile. Il dado autobloccante nei pattini quad tiene assicurata la ruota all’asse delle crociere dei pattini. Si chiama autobloccante in quanto si differenzia dal classico dado esagonale per un inserto in nylon sulla filettatura chiamato “Anello elastico” che una volta avvitato sull’asse della ruota si adatta alla filettatura e impedisce alle vibrazioni di far svitare la ruota mentre si pattina. Guardiamo subito le differenze:

Dado_esagonale_pattini

 

Che misura ha il mio dado?

Le misure possono essere solo due, asse dei pattini diametro 7mm o asse 8mm. Nei pattini made in Italy di alta qualità: Boiani, Rogua, Italskate, Boen, Paioli ecc. il dado è foro 7mm di diametro e si avvita con una chiave da 11mm, mentre nei pattini USA  ma anche in vecchi pattini italiani (di scarsa qualità) anni ’80 il foro è 8mm e si avvita con una chiave da 13mm. Comunque per capirlo basta vedere con che chiave si svitano, la chiave 13= Dado M8 e chiave 11= Dado M7

Il dado 8mm è molto comune e basta andare in un qualsiasi ferramenta e chiedere “8 dadi autobloccanti M8” ed il gioco è fatto, mentre per il foro 7 la cosa si complica, è una misura strana inusuale per il normale bricolage e quindi neanche nei brico più forniti potrete trovarli. L’unica soluzione è acquistarli in un negozio che vende pattini per l’artistico.

misure dado autobloccante pattini quad

Quanto serrare il dado autobloccante?

Per bloccare un dado comune bisogna stringerlo al massimo ma se si facesse la stessa cosa con i dadi dei pattini la ruota si fermerebbe. L’anello elastico del dado autobloccante ci permette di fermare il dado in qualunque posizione sulla filettatura, la posizione giusta per i pattini e poco prima che tocchi il cuscinetto, meglio un piccolo gioco che stretta troppo, inoltre stringendo molto si potrebbe danneggiare il cuscinetto. Esistono anche dei distanziali che si inseriscono tra i due cuscinetti che evitano la compressione laterale dei cuscinetti. Ecco alcune immagini di un dado serrato sull’asse.

[slideshow_deploy id=’1608′]

 

Quando devo sostituire i dadi autobloccanti?

autobloccante

Nella foto a lato, l’anello elastico blu è nuovo, mai stato montato su una filettatura, al primo utilizzo il nylon prende la forma dell’asse filettato. La sua funzione di impedire che le vibrazioni lo facciano svitare dura molto a lungo nel tempo anche decenni ma se viene svitato e avvitato decine di volte per cambiare le ruote potrebbe perdere la sua funzione anche in breve tempo.

Un metodo per capire se un dado autobloccante fa ancora il suo dovere è avvitarlo a mano, se l’anello elastico oppone resistenza è ok se invece si avvita senza nessuna opposizione la sua funzione è venuta meno e va sostituito. Cito alcuni negozzi dove sicuramente potete trovare il dado con foro 7mm: GAZA SPORT a ROMA, HOCKEY CENTER a Milano, CHIUMMO SPORT a Napoli e altri che potete trovare nella vostra zona, mentre i dado 8 lo trovate dal ferramenta.

Se la foto/guida ti è piaciuta, condividila. Grazie!

 

Potrebbe interessarti anche la guida Cuscinetti:

cuscinetti-627-608-pattini-rotelle

Roller Quad Shop

 


Giovanni Simiani

Supporto il pattinaggio quad in strada con video e guide. Realizzo pattini quad artigianali veri e propri pattini Custom. Contattami qui se anche tu vuoi un Pattino Quad da strada professionale.

Visits: 2186

Il dado autobloccante per pattini a rotelle