Notizia shock! Non si può pattinare in strada e neanche sui marciapiede in quanto l’articolo Art. 190 sul “Comportamento dei pedoni”  del “Nuovo codice della strada”, decreto legislativo del 30 aprile 1992 n. 285 lo vieta.

8. La circolazione mediante tavole, pattini od altri acceleratori di andatura è vietata sulla carreggiata delle strade. 
9. È vietato effettuare sulle carreggiate giochi, allenamenti e manifestazioni sportive non autorizzate. Sugli spazi riservati ai pedoni è vietato usare tavole, pattini od altri acceleratori di andatura che possano creare situazioni di pericolo per gli altri utenti. 
10. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 a euro 99.
divieto pattinaggio strada marciapiede
Mio rimaneggiamento in illustrator di un’immagine molto carina che gira da tempo in rete.

Sommando tutte le volte che dal 1992 ho violato l’articolo 190 ci sarebbe da fare un mutuo…

per fortuna nella realtà le cose non stanno proprio così, le forze dell’ordine sanno che non siamo dei criminali e se non veniamo beccati mentre commettiamo imprudenze che mettono a rischio la propria incolumità e quella degli altri il nostro sport è tollerato anche in strada. In tanti anni di attività mi è successo due volte di essere fermato, una volta dai vigli urbani di Napoli e una volta dai Carabinieri di Roma ma non ho mai avuto multe anche se conosco episodi di fermo dove è partita la contravvenzione.

luci-pattiniCertamente pattinare per strada non è sicuro come pattinare in una pista chiusa ma come si fa a rinunciare… quello che secondo me è giusto fare e seguire delle regole generali che poi sono quelle che si utilizzano per i ciclisti: luci lampeggianti avanti e dietro, catarifrangenti e aggiungo abbigliamento chiaro, non tutti vestiti di nero di notte al buio. Inoltre sempre dal codice della strada, procedere sulla carreggiata più a destra in fila indiana e se c’è una pista ciclabile utilizzarla.

 

Acquista i Roller Quad by Giovanni Simiani

Roller Quad Shop

Ma quando è possibile avventurarsi in strada?

E’ una domanda semplicissima, quando ci si sente pronti di affrontare gli ostacoli della strada: tombini, gradini, sampietrini, binari e pendenze con una certa nonchalance. Per fortuna negli ultimi anni i gruppi di pattinaggio cittadini hanno organizzato parallelamente alle uscite più impegnative anche serate dedicate ai pattinatori principianti. Cito quelli che frequento o che conosco, Pincio.com a Roma, GPMilano.com e Milanoskating a Milano, Pattinapoli a Napoli e ne trovate altri nella mappa qui sotto.

Se vuoi partecipare informati qui:

“Gruppi di Pattinaggio in Italia e Pattinate cittadine” realizzata ed aggiornata da Davide Roveran:


Giovanni Simiani

Supporto il pattinaggio quad in strada con video e guide. Realizzo pattini quad artigianali veri e propri pattini Custom. Contattami qui se anche tu vuoi un Pattino Quad da strada professionale.

Visits: 6133

Si può pattinare in strada? Ecco cosa si rischia!