AGGIORNAMENTO: OLTRE A QUESTO ARTICOLO LEGGI LA NUOVA GUIDA PER PULIRE I CUSCINETTI (METODO TRADIZIONALE CON DILUENTE)

Come pulire i cuscinetti dei pattini? Negli anni ho sperimentato decine di metodi per la pulizia dei cuscinetti: benzina, diluente nitro e acrilico, acqua ragia, gasolio ma molte volte mi è capitato di lavare i cuscinetti con il sapone per i piatti in acqua ed essendomi trovato sempre molto bene mi sono deciso a scrivere questa guida: Come pulire i cuscinetti dei pattini in modo più ecologico. Più ecologico rispetto ai diluenti e benzeni si chiaro… GUARDA IL VIDEO MA IMPORTANTE!!! LEGGI LA GUIDA QUI SOTTO CHE SPIEGA NEL DETTAGLIO.

Smontare i cuscinetti

Per prima cosa bisogna smontare i cuscinetti dalle ruote, lo sapete fare vero? Con i pattini quad basta svitare il dado della ruota e se non si dispone dell’estrattore ci si può aiutare con l’asse della ruota per far leva fin quando il cuscinetto non esce fuori. Con i pattini inline l’estrazione è un po più criptica perché spesso c’è un distanziale di nylon che complica le cose. Quel distanziale va spinto da un lato, ed estratto un cuscinetto con dentro il distanziale  si può procedere agevolmente ad estrarre il secondo.

Cuscinetto a sfere aperto pronto per la pulizia. Almeno un lato aperto.
Cuscinetto a sfere aperto pronto per la pulizia. Almeno un lato aperto.

Ok cuscinetti in mano, controllare che siano visibili le gabbiette e le sfere interne, se non lo sono significa che i cuscinetti sono schermati da entrambi i lati e quindi bisogna rimuovere una delle due schermature. Qui bisogna fermarsi a ragionare per capire se il cuscinetto ha le schermature fisse o removibili. Se sono fisse bisogna sacrificarne una con una punta fin quando viene via se invece sono del tipo removibile bisogna utilizzare una punta di uno spillo per rimuovere l’anello elastico. Andate qui per capire che tipo di cuscinetti avete tra le mani. Ok, cuscinetti aperti da un lato e ben sporchi.

Cosa serve per pulire i cuscinetti?

  • Un barattolo di vetro con il tappo
  • Detersivo per piatti, quello verde per capirci
  • Un vecchio spazzolino
  • Un asciugacapelli per asciugare i cuscinetti
  • Uno straccio di cotone
  • Tovaglioli di carta
  • Lubrificante sbloccante spray tipo WD40, Svitol
    o meglio il vostro olio fluido lubrificante preferito tipo quello per le macchine da cucire.

Tutte cose che facilmente si trovano in casa e possono essere maneggiate senza troppe precauzioni senza odori strani di diluenti che invece vanno maneggiati all’aperto su un balcone e con i guanti.

barattolo-vetroPulizia cuscinetti

Inserire i cuscinetti nel barattolo, versare 5 cucchiai di detersivo, coprire i cuscinetti con acqua bollente (io la porto a ebollizione), chiudere il tappo e agitare con cautela per 2/3 minuti. Il barattolo può essere anche di plastica così non rischiamo che si rompa. Uno dei migliori contenitori in plastica è quello degli Yogurt liquido da bere che ha un tappo abbastanza grande per far entrare i cuscinetti e resiste anche ai diluenti.

Svuotare il barattolo dall’acqua sporca e con i cuscinetti tra le mani sciacquarli con acqua calda e detersivo sfregandoli tra le mani. Per togliere residui di sporco ostinato ci si può aiutare con un vecchio spazzolino per denti imbevuto di detersivo.

detersivo-piatti-pulizia-cuVerificare che il cuscinetto non abbia detriti tra le sfere tenendolo tra pollice e indice e con l’altra mano farlo rotolare. Ripetere se necessario la pulizia descritta fin quando tutto scivola senza intoppi.

Detergenti utilizzabili: Detersivo piatti, sgrassatori in generale es. sgrassatore universale chanteclair, fulcron ancora meglio
Detersivi NON utilizzabili: Cif crema classico in quanto contiene microparticelle che finiscono tra le sfere. Non utilizzare assolutamente anti calcare perché non puliscono e inoltre corrodono la cromatura danneggiando il cuscinetto. Non utilizzare alcool rosa, cioè alcool denaturato perché non ha grande potere sgrassante pur non essendo dannoso come il cif e l’anticalcare. Non utilizzare detersivo in polvere per la lavatrice.

fonAsciugatura cuscinetti

Mentre per la pulizia con diluente l’asciugatura è superflua in quanto il diluente evapora velocemente, con questo metodo (acqua e sapone) è fondamentale perché se i cuscinetti restano anche poco bagnati o umidi, dopo mezz’ora si arrugginiscono. Se disponete di un compressore soffiateli ma visto che ci troviamo in casa la soluzione più comoda è rimuovere il grosso dell’acqua inserendo tutti i cuscinetti in un panno di cotone che poi sbatterete e poi ventilati con aria calda di un asciugacapelli per 6 minuti circa. I cuscinetti si devono diventare roventi. Ripetere fino a quando si ha la certezza che sia stata rimossa tutta l’umidità. Mi raccomando tutta!!!

wd-40-lubrificante-manutenzione-cuscinetti-rollerquadLubrificare i cuscinetti

A questo punto i cuscinetti sono puliti, sgrassati, asciutti e bisogna lubrificarli in modo da proteggere il metallo dagli agenti esterni e garantire un minor attrito meccanico. Personalmente lubrifico i miei cuscinetti con una piccola spruzzata sulle sfere di un lubrificante spray tipo WD40 che ritengo ottimo ma ultimamente ho scoperto l’olio di vasellina chiamato anche “Olio Singer” per macchine per cucire che in effetti è semplice olio di vasellina. A conti fatti è un olio molto economico e soprattutto non secca mai quindi i successivi lavaggi sono facilitati. Si trova facilmente nei negozi di ferramenta e bricio sotto forma di piccolo contenitore con beccuccio contagocce, ma ho trovato anche la versione spray. I cuscinetti sono pronti per essere rimontati nelle ruote. Non essendo un grasso solido tende ad esaurirsi quindi è bene tenere lubrificato il cuscinetto.

Conclusioni

Lo so a qualcuno potrebbe sembrare un metodo strano… ma prima di giudicare negativamente provate. Se pensiamo che fino ad una ventina di anni fa i motori delle auto si lavavano con il gasolio ed oggi si utilizzano detergenti a base d’acqua non c’è nessuna ragione per non lavare i cuscinetti in questo modo.

Pro: Si può effettuare tutto il lavoro in casa,  senza utilizzare diluenti inquinanti quindi senza puzza.
Contro: Nessuno ma bisogna stare attenti ad asciugare completamente i cuscinetti e leggere la nota qui sotto!

ATTENZIONE: Qualche precisazione è necessaria per non indurre in errore.  Molti cuscinetti nuovi sono riempiti in fabbrica con grasso semisolido bianco e con il solo sapone per piatti non si riesce a sciogliere, in questo caso bisogna spazzolarli agendo meccanicamente e utilizzare uno sgrassatore più aggressivo come il fulcron che usato puro viene utilizzato per pulire i motori delle auto o meglio utilizzare il diluente come si fa di solito per pulire i cuscinetti seguendo questa guida. Quindi in caso di cuscinetti nuovi, alla prima pulizia sconsiglio questo metodo e consiglio di utilizzare il solito diluente o acqua ragia che rimuove da solo qualsiasi traccia di grasso e sporco. Per i successivi lavaggi si può pensare a questo metodo.

Come pulire i cuscinetti dei pattini

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo! Grazie

OLTRE A QUESTO ARTICOLO LEGGI LA NUOVA GUIDA PER PULIRE I CUSCINETTI (METODO TRADIZIONALE CON DILUENTE)

Roller Quad Shop


Giovanni Simiani

Supporto il pattinaggio quad in strada con video e guide. Realizzo pattini quad artigianali veri e propri pattini Custom. Contattami qui se anche tu vuoi un Pattino Quad da strada professionale.

Visits: 4018

Come pulire i cuscinetti dei pattini – Videoguida