ATTENZIONE Questa pagina contiene notizie non aggiornate. Per conoscere gli eventi AGGIORNATI di pattinaggio urban a Milano vai alla nuova pagina “Dove e quando pattinare a Milano

Dopo l’articolo “Dove pattinare a Roma” non poteva mancare: “Dove pattinare a Milano”. A differenza di Roma dove c’è un solo Gruppo, i “Pattinatori del Pincio”, Milano è sdoppiata tra il gruppo storico GPM Gruppo Pattinatori Milano in giro per la città dagli anni novanta ad oggi ininterrottamente e la prorompente Milanoskating che dal 2011 allieta le sere dei pattinatori milanesi. Si proprio così a Milano volendo si può pattinare praticamente ogni giorno! I due gruppi non sono in competizione tant’è che componenti di un gruppo si mischiano all’altro e viceversa. Esiste anche un gruppo dedicato al pattinaggio Freestyle che si chiama “Milano Freestyle Slalom” che solitamente si riunisce il sabato nel primo pomeriggio, di seguito troverai tutte le informazioni.

Quindi se ti piace pattinare e ti trovi nei dintorni di Milano non hai che l’imbarazzo della scelta. Come per Roma non c’è possibilità di affittare pattini, quindi bisogna portarsi i propri. Che pattini utilizzare? Pattini Inline oppure pattini Quad ma bisogna munirli di ruote morbide da asfalto, leggi qui per maggiori info per le ruote quad da strada.

Dove pattinare a Milano.

Queste sono le date fisse pioggia permettendo:

Skate Tour City by Milanoskating

Martedì ore 21:15 in Viale Francesco Restelli 22, 20124 Milano. Partenza ore 21:30. Rientro 24:00 /30 – Tutto l’anno anche in inverno

milanoskating_skate_tour_school_20142016
Lo Skate Tour City è la pattinata del martedì organizzata da Milanoskating di circa 15/20 km adatta a chi “sa pattinare e non ha difficoltà a reggere il ritmo tra le vie del centro e le strade di periferia. I pattinatori più esperti e i Tutor con la pettorina gialla si mettono a disposizione per aiutare e consigliare durante tutto il tragitto. La pattinata è molto allegra e ci sono moltissimi pattinatori di tutte le età.

Wednesday Night Skate by GPM Milano

Mercoledì ore 21:25 Piazza San Babila 20122 Milano. Partenza ore 21:40. Rientro 24:00 /30 – Da Aprile a Ottobre

Dove pattinare a MilanoLa Wednesday Night Skate è da sempre la pattinata classica dei pattinatori Milanesi. La lunghezza è di 25/30 km ed il ritmo è sostenuto ed è importante riuscire a mantenere il passo, inoltre bisogna saper affrontare i marciapiede e frenare.  Negli eventuali passaggi impegnativi, tutti si mettono a disposizione per aiutare ma di base bisogna saper pattinare per mantenere il ritmo della pattinata.

Critical Mass Milano

Giovedì ore 21:45 in Via Mercanti, 20121 Milano. Partenza ore 22:00. Rientro 00:30 circa

Dove pattinare a Milano

La Critical Mass non è un evento organizzato da pattinatori ma è frequentato dagli stessi. Si tratta di un raduno di centinaia di biciclette che… NOI NON BLOCCHIAMO IL TRAFFICO…NOI SIAMO IL TRAFFICO! Critical Mass (CM) è una biciclettata che si svolge tutti i giovedì dell’anno. Non è una manifestazione, semplicemente è un gruppo di persone che decide di pedalare per la città nella stessa direzione. Se ci sono abbastanza ciclisti, pattinatori, corridori, eccetera… il gruppo diventa “massa critica”. Da provare!

Friday Night Skate by GPM Milano

Venerdì ore 21:25 Piazza San Babila 20122 Milano. Partenza ore 21:40. Rientro 24:00 /30 – Da Aprile a Ottobre

Dove pattinare a Milano

La Friday Night Skate è la pattinata classica del venerdì sera dei pattinatori Milanesi. Only the brave! La lunghezza è di 30/40 km ed il ritmo è molto sostenuto ed è importante riuscire a mantenere il passo, inoltre bisogna saper affrontare gli imprevisti della strada. Non è una pattinata per tutti, si consiglia di cominciare con altre pattinate.

Sabato Fristailoso al Toti

Sabato dalle ore 14:30 alle 17:3o Pista di Pattinaggio Parco Toti  Via Fausto Coppi, 20037 Paderno Dugnano MI

Milano Freestyle Slalom
Milano Freestyle Slalom

Milano Freestyle Slalom si ritrova solitamente il sabato o in alternativa la domenica nel primo pomeriggio alla Pista di Pattinaggio pubblica all’interno del Parco Toti di Paderno Dugnano. Non mancano sessioni di pattinaggio Freestyle prima dei giri del martedì sera o del mercoledì sera. Chiunque può partecipare e l’accesso è libero e gratuito. Le date non fisse quindi è preferibile seguire gli eventi che vengono pubblicati all’interno del gruppo Facebook che ti invito a seguire: https://www.facebook.com/Milano-Freestyle-Slalom-177889925631787/

Saturday Night Skate Fever by GPM Milano

Apertura Sabato ore 21:00 Via dei Missaglia, 117 20142 Milano. Chiusura 24:00 – Da Ottobre a Marzo Aprile

Centro Sportivo Peppino Vismara

Saturday Night Skate Fever è l’appuntamento in pattini del sabato sera Milanese. Da Ottobre ad Aprile, tutti i sabato sera dalle 21:00 alle 24:00 tutti in pista per una serata divertente da trascorrere in compagnia sulle otto ruote, per soddisfare la tua voglia di pattinare anche nei mesi invernali con il GPM – Gruppo Pattinatori Milano

Contributo a presenza di € 6,00 per il noleggio della struttura, una grande pista coperta, riscaldata con spogliatoi e parcheggio… Ogni partecipante è responsabile della propria sicurezza, per questo è consigliatissimo l’uso di protezioni come le ginocchiere, polsiere e caschetto. Non si affittano pattini quindi bisogna portarsi i propri. Controlla sempre nel Gruppo FB www.facebook.com/groups/GPM.milano che l’evento sia confermato sabato per sabato.

Centro Sportivo Peppino Vismara: Via dei Missaglia, 117 20142 Milano MI
Attenzione: La palestra è un po nascosta, soprattutto di sera si potrebbe non trovare l’ingresso quindi guardate bene le due mappe seguenti:
Coordinate GPS ingresso: 45.407585, 9.174843
Mappa per raggiungerci: https://goo.gl/kifGZ3

Open Air al Parco Nord by GPM Milano

Domenica ore 10:30 Via Clerici 20099 Sesto San Giovanni (MI) nella piazzetta – Tutto l’anno anche in inverno

La domenica,  è uno dei giorni per eccellenza dedicati al pattinaggio. Se non sono previsti giri fuori porta, l’incontro è nella piazzetta del Parco Nord lato Via Clerici precisamente qui di fianco al grande parcheggio. Alle 10.30 parte il giro tra i viali pedonali asfaltati del parco direzione Bresso e Bruzzano, una distanza di 12 km circa poi rientro al punto di partenza alle 12.30 dove parte un secondo giro per i ritardatari fino ad ora di pranzo solitamente al Bar Manzoni di Brusuglio. Nel pomeriggio ci sono altri giri sempre tra i viali pedonali, insomma tutto il giorno all’aria aperta. Non ci sono grandi difficoltà in questa pattinata, tutte aree ciclabili nella natura con attraversamenti nei vari comuni attorno al parco. Bisogna comunque saper mantenere una buona andatura e saper affrontare i marciapiedi e saper frenare in pianura. Controlla sempre nel Gruppo FB www.facebook.com/groups/GPM.milano che l’appuntamento sia confermato.

Altre date per pattinare a Milano

Oltre a queste date fisse ci sono tanti altri eventi speciali organizzati da Milanoskating come la Pattinata di Halloween, la Pattinata di Natale, la pattinata di Carnevale e da Aprile a Settembre gli Skate Tour City evento organizzato per i principianti, oppure gli eventi del GPM Gruppo Pattinatori Milano come la Stramilano in pattini o le pattinate domenicali fuori porta con il PPUG. Insomma una faticaccia 😀 Per restare sempre aggiornati sottoscrivi le pagine Facebook dove vengono pubblicati gli eventi ufficiali e i gruppi Facebook dove potersi confrontare, trovi tutti i link in basso.

Dove pattinare a Milano

Dati utili:

GPM Gruppo Pattinatori Milano
Sito: www.gpmilano.com/
Gruppo FB: www.facebook.com/groups/GPM.milano

Milanoskating
Sito: www.milanoskating.it/
Gruppo FB: www.facebook.com/groups/126835977499260/
Pagina FB: www.facebook.com/milanoskating

Scuole di Pattinaggio inline

Milanoskating (Milano)
Sito: www.milanoskating.it/

Pattinatori Libertas Ambrosiana – Cinisello Balsamo (MI)
Info: https://www.facebook.com/pattinatorilibertas

Non perderti la Playlist YouTube con tutti i miei video delle pattinate Milanesi. Ore ed ore di filmati montati degli eventi milanesi dal 2010 ad oggi. Se ti piace condividi!

Dove pattinare a Milano

Giovanni Simiani

Supporto il pattinaggio quad in strada con video e guide. Realizzo pattini quad artigianali veri e propri pattini Custom. Contattami qui se anche tu vuoi un Pattino Quad da strada professionale.

Visits: 2363

Dove pattinare a Milano