Bibendum, meglio noto in Italia come omino Michelin o anche (ed erroneamente) Michelin, è la mascotte dell’azienda produttrice di pneumatici Michelin nonché uno dei più antichi marchi registrati. Il personaggio è un omino bianco composto da camere d’aria di pneumatici.

michelin-rollerskate
1910

Bibendum deriva dalla locuzione oraziana “Nunc est bibendum” ossia, tradotta letteralmente “Ora bisogna bere”, “Ora si deve bere” ed è a sua volta un rifacimento dei versi del poeta greco Alceo. La frase per intero “Nunc èst bibèndum, nùnc pede lìbero” è contenuta in un’ode di Orazio (I, 37), con la quale il poeta esprimeva l’esultanza sua e del popolo romano per la morte di Cleopatra e la fine del pericolo che essa rappresentava per Roma. È divenuta perciò d’uso comune come esortazione a festeggiare un lieto avvenimento o a brindare materialmente con un buon bicchiere.


Giovanni Simiani

Supporto il pattinaggio quad in strada con video e guide. Realizzo pattini quad artigianali veri e propri pattini Custom. Contattami qui se anche tu vuoi un Pattino Quad da strada professionale.

Visits: 72

Omino Michelin sui pattini