pattinare-in-strada-pattini-artistico
Pattinare in strada con pattini da Artistico

Si può pattinare in strada con pattini da Artistico? La risposta è si, ma bisogna sostituire le ruote dure con ruote morbide per l’asfalto. Cosa si rischia a pattinare con le ruote dure? Molto, la cosa peggiore è che qualsiasi asperità non viene assorbita dalla ruota. Nella migliore delle ipotesi la ruota sbagliata produce tanto rumore, nella peggiore si blocca all’improvviso facendoti cadere. Pattinare con le ruote dure è un po come utilizzare un’auto senza i pneumatici, direttamente sui cerchioni.

Acquista i Roller Quad by Giovanni Simiani

Roller Quad Shop

Scelta della ruota

Per pattinare in strada con i pattini quad la ruota deve essere morbida tra 78A e 80A e diametro tra i 62 e 65mm. Ne ho parlato tante volte in vari articoli, questo è importante da leggere. Per capire quanto sono dure le tue ruote leggi qui!

Scelta dei cuscinetti

Per i cuscinetti il consiglio è quello di recuperare quelli delle vecchie ruote, approfittare per lavarli e ingrassarli con la mia guida, e montarli nelle nuove ruote. Però potrebbe essere una buona idea, comprare un nuovo set di 16 cuscinetti (semmai fatto installare dal venditore nelle ruote da strada) in modo che la sostituzione si semplifichi ad esempio se in futuro vuoi ripassare alle ruote da pista. Attenzione i cuscinetti sono di due misure, foro 7 e 8mm qui trovi una guida per capire che cuscinetto ti serve. Già che ci sei dai anche una lettura a questa guida: Il dado autobloccante per pattini a rotelle così sei sicuro di conoscere tutto o quasi dei tuoi pattini a rotelle.

Smontare le ruote ed estrarre i cuscinetti dalla vecchia ruota

Sostituire le ruote è semplice, ma può risultare un po ostico estrarre il cuscinetto ad esempio se è la prima volta che vengono estratti, in quanto l’alloggio nella ruota è sempre molto stretto. Se si ha a disposizione un estrattore è tutto più semplice. Qui trovi una guida per utilizzare l’estrattore, se non hai  un estrattore sempre nella pagina c’è la soluzione.

Pattinare in strada con pattini da Artistico

ruote-da-strada-pattini-artistico
FUORI STRADA 😉

Questo è un mio video di pattinaggio urbano, tutto questo può essere molto pericoloso, esci su una pista ciclabile o su un percorso sicuro, non avventurarti in strada senza avere il controllo completo dei tuoi pattini.

Perché devo montare ruote da strada?

Spesso accade che terminato il corso di pattinaggio artistico, ci si ritrova a non sapere più dove pattinare… negli ultimi anni si sono formati dei gruppi di pattinaggio cittadini che si ritrovano spontaneamente per pattinare la sera in strada. La maggior parte, anzi la quasi totalità dei participanti pattina con pattini inline, ma con le giuste ruote non ci sono controindicazioni ad andare in strada con pattini quad come faccio io. Qui c’è un elenco aggiornato da Davide Roveran delle pattinate cittadine in Italia:

E ricorda che bisogna saper frenare!!! Leggi la guida per le frenate in strada con i pattini quad. Se ti è piaciuto condividi!!

Acquista i Roller Quad by Giovanni Simiani

Roller Quad Shop


Giovanni Simiani

Supporto il pattinaggio quad in strada con video e guide. Realizzo pattini quad artigianali veri e propri pattini Custom. Contattami qui se anche tu vuoi un Pattino Quad da strada professionale.

Visits: 6166

Pattinare in strada con pattini da Artistico