pattinare-in-strada-pattini-artistico
Pattinare in strada con pattini da Artistico

Si può pattinare in strada con pattini da Artistico? La risposta è si, ma bisogna sostituire le ruote dure con ruote morbide per l’asfalto. Cosa si rischia a pattinare con le ruote dure? Molto, la cosa peggiore è che qualsiasi asperità non viene assorbita dalla ruota. Nella migliore delle ipotesi la ruota sbagliata produce tanto rumore, nella peggiore si blocca all’improvviso facendoti cadere. Pattinare con le ruote dure è un po come utilizzare un’auto senza i pneumatici, direttamente sui cerchioni.

Acquista i Roller Quad by Giovanni Simiani

Roller Quad Shop

Scelta della ruota

Per pattinare in strada con i pattini quad la ruota deve essere morbida tra 78A e 81A diametro tra i 62 e 65mm. Ne ho parlato tante volte in vari articoli, questo è importante da leggere. Per capire quanto sono dure le tue ruote leggi qui!

Scelta dei cuscinetti

Per i cuscinetti il consiglio è quello di recuperare quelli delle vecchie ruote, approfittare per lavarli e ingrassarli con la mia guida, e montarli nelle nuove ruote. Però potrebbe essere una buona idea, comprare un nuovo set di 16 cuscinetti (semmai fatto installare dal venditore nelle ruote da strada) in modo che la sostituzione si semplifichi ad esempio se in futuro vuoi ripassare alle ruote da pista. Attenzione i cuscinetti sono di due misure, foro 7 e 8mm qui trovi una guida per capire che cuscinetto ti serve. Già che ci sei dai anche una lettura a questa guida: Il dado autobloccante per pattini a rotelle così sei sicuro di conoscere tutto o quasi dei tuoi pattini a rotelle.

Smontare le ruote ed estrarre i cuscinetti dalla vecchia ruota

Sostituire le ruote è semplice, ma può risultare un po ostico estrarre il cuscinetto ad esempio se è la prima volta che vengono estratti, in quanto l’alloggio nella ruota è sempre molto stretto. Se si ha a disposizione un estrattore è tutto più semplice. Qui trovi una guida per utilizzare l’estrattore, se non hai  un estrattore sempre nella pagina c’è la soluzione.

Pattinare in strada con pattini da Artistico

ruote-da-strada-pattini-artistico
FUORI STRADA 😉

Questo è un mio video di pattinaggio urbano, tutto questo può essere molto pericoloso, esci su una pista ciclabile o su un percorso sicuro, non avventurarti in strada senza avere il controllo completo dei tuoi pattini.

Perché devo montare ruote da strada?

Spesso accade che terminato il corso di pattinaggio artistico, ci si ritrova a non sapere più dove pattinare… negli ultimi anni si sono formati dei gruppi di pattinaggio cittadini che si ritrovano spontaneamente per pattinare la sera in strada. La maggior parte, anzi la quasi totalità dei participanti pattina con pattini inline, ma con le giuste ruote non ci sono controindicazioni ad andare in strada con pattini quad come faccio io. Qui c’è un elenco aggiornato da Davide Roveran delle pattinate cittadine in Italia:

E ricorda che bisogna saper frenare!!! Leggi la guida per le frenate in strada con i pattini quad. Se ti è piaciuto condividi!!

Acquista i Roller Quad by Giovanni Simiani

Roller Quad Shop

Se vuoi passare allo step successivo e trasformare il tuo pattino da artistico in un perfetto pattino quad stradale leggi la mia guida fai da te per montare una nuova scarpa comoda per l’utilizzo in strada.

piastre-scarpe-roller-quad

attrezzi-roller-quad

Acquista i Roller Quad by Giovanni Simiani

Roller Quad Shop

 

Pattinare in strada con pattini da Artistico

10 pensieri su “Pattinare in strada con pattini da Artistico

  • 25 Febbraio 2016 alle 23:34
    Permalink

    Salve! Volevo farvi una semplice domanda da ignorante come sono io 🙂 vorrei costruire il mio primo pattino quad e non saprei ne quale piastra scegliere ne di quale miaura vadi bene per il mio piede ( io in genere di scarpe porta da 43 fino a un massimo di 45 a seconda di come calza la scarpa) e vorrei sapere amche che tipo di scarpe vadano bene oltre a quello che ho visto in un articolo senpre sul vostro sito! Avevo addocchiato una piastra su internet a un prezzo diciamo abbordabile cioe la star rk della boiani sapete consigloarmene delle altre o comunque consigloarki dei negozi su internet dove poter acquistare delle altre piastre? Grazie mille in anticipo per qualsiasi risposta riceva questo lungo e noioso commento 🙂 un saluto a tutti

    Rispondi
    • 26 Febbraio 2016 alle 00:58
      Permalink

      Ciao ok per star rk misura 16 fino a 43 o 17 se prendi un 44/45. La scarpa che consiglio è molto adatta ma se non ti piace puoi provare con le scarpe da calcio tagliando i tacchetti. Trovi esempi nella sezione “amici di ruota”. Documenta il montaggio così me lo potrai far vedere. Ciao Giovanni Simiani

      Rispondi
      • 26 Febbraio 2016 alle 07:13
        Permalink

        Salve signor simiani! Conosce qualche altra piastra che potrebbe consigliarmi intorno ai 100€?

        Rispondi
        • 26 Febbraio 2016 alle 09:30
          Permalink

          È la miglior piastra in circolazione per questa cifra. Vai tranquillo!!

          Rispondi
  • 5 Maggio 2016 alle 21:05
    Permalink

    ciao:-) grazie al cielo ho trovato questa pagina !!! sono nuova sul campo e sto x comprare i miei 1 pattini quad… non saranno di sicuro di una marca importante (powerslide -melorse) i parametri delle ruote sono 58mm 78 a abec 5 ho capito che x uso stradale non vanno bene … volevo chiederti dove posso comprare le ruote adatte (62mm 78a ) il cuscinetto abec5 e adatto x un principiante? vivo a Milano ma fin ora non ho trovato nessun negozio che vende le ruote e fa un eventuale cambio.Ho letto il tuo articolo dove spieghi come montare le nuove ruote recuperando cuscinetti delle vecchie solo che non credo di poter farcela da sola …quindi sarebbe perfetto trovare un posto dove si può acquistare e montare le ruote .spero che potrai aiutarmi ah complimenti x il video !!!

    Rispondi
    • 17 Giugno 2016 alle 19:16
      Permalink

      Ciao Adriana scusami se non ti ho risposto prima ma non ricevo le notifiche… ok pattini, ok cuscinetti, ok ruote nel senso che vanno comunque bene 58mm. Le ruote da strada sono difficile da trovare in negozio, a milano non ci sono. Per il momento puoi utilizzare questi pattini che acquisterai.

      Rispondi
  • Pingback:Pattinare in strada con i pattini quad • RollerQUAD.it

  • 13 Gennaio 2017 alle 12:37
    Permalink

    buongiorno , pagina molto utile, volevo avere un parere sui dei pattini quad i ROCK SUPERGRIP GT 50 sia come scarpa sia se le ruote con grip 85A vanno bene per strada, inoltre come scegliere la taglia se deve corrispondere alla scarpa normale o bisogna prendere un numero in piu. grazie

    Rispondi
  • Pingback:Recensione pattini Soy Luna • RollerQUAD.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al canale YouTube
RollerQuad.it by Giovanni Simiani

GRAZIE! <3