Dopo quattro anni di utilizzo dei pattini in strada, la piastra in alluminio e le crociere hanno raccolto ogni tipo di sporcizia e si sono graffiate notevolmente. Funzionalmente non hanno subito nessun deterioramento ma dal punto di vista estetico non si possono guardare. Siccome sono delle piastre di pregio in alluminio forgiato e con crociere a sgancio rapido ho deciso di sottoporle ad un restauro che le farà tornare allo splendore iniziale, anche meglio. Prima di cominciare lavo le piastre con uno sgrassatore per eliminare terra e grasso.

Cosa serve per lucidare l’alluminio a specchio?

  1. Carta abrasiva per metalli grana 320, 600, 1000.
  2. Trapano a corrente, non a batteria per via della durata.
  3. Disco in feltro da applicare al trapano
  4. Pasta lucidante per alluminio
  5. Mascherina di buona qualità, guanti e occhiali protettivi.

1: Situazione iniziale:

Come si può vedere dalle foto oltre allo sporco e al grasso ci sono evidenti segni di utilizzo che andranno rimossi.

2: Fase di smerigliatura con carta abrasiva

La carta abrasiva in fogli di grana 320 servirà a rimuovere i graffi più profondi nell’alluminio, basterà lucidare fino a quando la superficie risulterà liscia. Successivamente si proseguirà con una grana 600 più fine per rimuovere le striature della grana 320. A questo punto la superficie si presenterà satinata, e per avere successivamente un effetto a specchio bisognerà continuare con la grana 1000. La carta 600 e la 1000 dovranno essere utilizzate con l’acqua che aiuterà la lucidatura.

A questo punto la piastra di alluminio si presenterà molto bella ma satinata quindi non a specchio ma opaca. Nel brico è possibile acquistare un disco in feltro con apposito aggancio per il trapano che servirà a lucidare il metallo. Acquistare anche la pasta lucidante che si presenta come se fosse una saponetta marrone.

3: Lucidatura a specchio

Accendere il trapano e passare la saponetta sul bordo del feltro. Insistere sulla zona da lucidare fino ad ottenere una finitura a specchio. Serve molto tempo e pazienza, quindi non bisogna scoraggiarsi ma insistere e insistere fino a lucidare tutte le superfici. In questa fase proteggere le vie aeree. Non respirare le polveri di alluminio che sono molto pericolose per via della SILICOSI, utilizzare tutte le precauzioni, mi raccomando!!

feltri-lucidatura-metalli

Per ottenere una finitura a specchio è fondamentale che la fase di smerigliatura sia il più precisa possibile arrivando a smerigliare con la carta 1000. Dopo aver lucidato con il feltro e la pasta lucidante per alluminio, passare sulle superfici un lubrificante spray tipo wd40 o svitol, poi rimuovere tutto i residui con un panno e lavare con uno sgrassatore mani e piastre sfregando gli interstizi con uno spazzolino fino ad ottenere una superficie completamente pulita.

3: Riassemblaggio finale

Approfittare di questa operazione radicale per sostituire gli ammortizzatori di sterzo, i dadi autobloccanti delle ruote (se non sono a sgancio rapido come questi) e tutte le parti che risulteranno usurate e non recuperabili. A questo punto se avete seguito alla lettera, avrete una piastra come nuova. Ecco il risultato finale, bella vero? 😀

Se hai trovato utile… condividi e commenta. Grazie!


Giovanni Simiani

Supporto il pattinaggio quad in strada con video e guide. Realizzo pattini quad artigianali veri e propri pattini Custom. Contattami qui se anche tu vuoi un Pattino Quad da strada professionale.

Visits: 8931

Lucidatura alluminio a specchio