Oramai sono un po’ di anni che conosco Roberto Guadagno, il produttore delle piastre ROGUA, ci siamo conosciuti a Rieti nel Lazio, la sua città, nel 2011, in occasione di una manifestazione di pattinaggio artistico e posso affermare che se Roberto nel 2012, dopo oltre 25 anni ha ricominciato a produrre e vendere in tutto il mondo le famose piastre Rogua Racing, un po’ del merito è anche mio. Dal primo momento che l’ho conosciuto e mi ha mostrato le sue piastre gli ho detto che era folle lasciare un prodotto di questa qualità fermo con le quattro frecce accese. Non è stato facile ripartire per via di mille problematiche ma c’è l’ha fatta.

L’ho aiutato principalmente nella parte web realizzando il sito internet eCommerce che oggi vende in tutto il mondo le sue creazioni e dal punto di vista della comunicazione. Questo è il mio lavoro da sempre e quindi non ho avuto grandi difficoltà nell’aiutarlo a rilanciare il marchio a livello globale. I mercati di riferimento più attivi sono l’Australia e la Corea del Sud, seguite dal nord e centro America, Inghilterra, Francia e a seguire altri stati europei. La distribuzione del prodotto è diretta, per scelta non ci sono distributori locali, quindi se si vuole acquistare una piastra Rogua si può fare solo dal produttore.

Ricordo che per chi non lo sapesse, ogni piastra ROGUA è realizzata interamente a mano. La piastra è in alluminio forgiato, lavorazione che conferisce al materiale proprietà tecniche eccezionali. Ogni pezzo è unico e differente dall’altro nelle rifiniture. Acquistare una piastra ROGUA significa possedere una piccola opera dell’artigianato made in Italy.

Dal 2012 fino al 2015 la piastra ROGUA Racing in commercio era esattamente uguale a quando Roberto aveva interrotto la produzione alla fine degli anni ottanta.

Vecchio modello Rogua Racing Gold Carbide dal 2015
2015: Gold Carbide

In tante occasioni ho suggerito modifiche che ritenevo necessarie per far evolvere il prodotto già di per sé al top di gamma rendendolo più attuale e performante. La prima modifica che ha reso speciali le piastre Rogua Racing, è stata la placcatura degli assi a sgancio rapido delle crociere, in carburo d’oro il famoso Gold Carbide. Questa finitura degli assi oltre ad aumentarne il valore dal punto di vista estetico ha reso gli assi molto resistenti e inattaccabili agli agenti atmosferici.

Qualche mese fa Roberto mi ha contattato dicendomi di avere una grande novità e non ha aggiunto altro…

Quando ci siamo incontrati a Roma mi ha mostrato il suo nuovo gioiello, una evoluzione della famosa piastra da corsa modello Racing, denominata ROGUA Racing Record Pista. Per ora non dico altro, vi mostro prima le immagini che io stesso ho fotografato.

La nuova piastra da corsa “Rogua Racing Record Pista”

[slideshow_deploy id=’4247′]

Recensione: Rogua Racing Record Pista

Come potete vedere il vecchio sistema di regolazione delle sospensioni è stato sostituito da una nuovissima regolazione micrometrica. Anche il perno centrale è stato sostituito e adesso da acciaio cromato è diventato in alluminio passando dal diametro filettatura nella piastra M 10 mm a M 12mm. L’aumento del passo si è reso necessario per garantire le stesse caratteristiche di resistenza del perno d’acciaio anche con il perno in alluminio. Purtroppo questa modifica rende incompatibili i ricambi Record Pista con le vecchie piastre e quindi non è possibile montare i nuovi perni sulle vecchie piastre. Il nuovo prodotto non sostituisce il vecchio, “Rogua Racing” e “Rogua Racing Record Pista” restano tutti e due in commercio per adesso.

Recensione: Rogua Recing Record Pista
Rogua Racing Record Pista

Esteticamente tutte le nuove componenti hanno ricevuto una bellissima colorazione anodizzata. Rossa per i dadi di regolazione, blu per il dado a contatto con la piastra e oro per la vite esagonale che penetrando nel perno centrale lo allarga e lo serra evitando l’allentamento. Anche i piattelli in alluminio sono differenti, infatti uno dei due ha il foro centrale da 12mm che permette l’inserimento nel nuovo perno in alluminio. In questo link tutti i ricambi del modello Record Pista.

Questa modifica ha reso la piastra Rogua Racing Record Pista la piastra definitiva. ROGUA STORE

ROGUA STORE


Giovanni Simiani

Supporto il pattinaggio quad in strada con video e guide. Realizzo pattini quad artigianali veri e propri pattini Custom. Contattami qui se anche tu vuoi un Pattino Quad da strada professionale.

Visits: 129

Recensione: Rogua Racing Record Pista – Foto e Video
Tag: