Come assemblare un pattino Quad da strada. Ho cominciato a montare personalmente pattini quad perché un tempo si faceva così. Anche adesso si fa così però in commercio oggi ci sono dei pattini già pronti da utilizzare ma io penso che sia un must assemblarsi il proprio pattino stradale home made. Si sceglie la scarpa adatta al proprio piede e al proprio gusto, si sceglie la piastra migliore, si scelgono i cuscinetti adatti e le ruote migliori. Il montaggio non è difficile, serve saper utilizzare un trapano e acquistare un po di ferramenta per bloccare le scarpe alla piastra e il gioco è fatto.

Piastra e scarpe

piastre-scarpe-roller-quadPiastre: In commercio sono disponibili molte piastre in alluminio o più economiche in resina. Per il pattinaggio in strada è preferibile la piastra con lo spazio per il tampone freno (anche se non lo si usa ma si monta un piccolo stop) in modo da riparare meglio la punta del piede. Le marche in commercio sono: Rogua, Boiani, Atlas, Paioli Meccanica. Tutte queste marche sono made in Italy, sono le migliori marche al mondo e hanno l’asse da 7mm e montano cuscinetti codice 627. Tutte le piastre americane o meglio cinesi hanno l’asse 8mm e montano cuscinetti codice 608. Tenere in considerazione la misura dell’asse per acquistare i cuscinetti.
Scarpe: Le scarpe per i pattini devono avere la suola molto rigida. In passato ma anche oggi si utilizzavano le scarpe da calcio segando i tacchetti, ma all’occorrenza si può utilizzare qualunque scarpa che abbia una suola abbastanza rigida.

Attrezzi e ferramentaCome assemblare un pattino Quad da strada?

  1. Trapano
  2. Punta da legno 4mm
  3. Chiave da 6mm per Dado autobloccante (8)
  4. Chiavino esagonale per testa perno (6)
  5. Rondella larga 17mm Fischer SB 9/4* (12 pezzi)
  6. Perno M4 20mm (8 pezzi)
  7. Perno M4 35mm (4 pezzi)
  8. Dado autobloccante M4 (12 pezzi)
  9. Rondella piana M4 (12 pezzi)

*La rondella larga 17mm si può recuperare da “TASSELLI NYLON FISCHER SB 9/4” come da immagine sotto. E’ il pezzo più importante del montaggio in quanto va montata all’interno del pattino sotto la suoletta removibile e garantisce che la testa del perno non esca dalla suola mentre si pattina. Si può acquistare in qualunque negozio di ferramenta o brico. Del singolo tassello bisogna recuperare solo la rondella che ha la forma perfetta per questo utilizzo.

Il perno nell’elenco 6 e 7 deve avere testa svasata per stare a filo con la rondella e non creare sporgenze che darebbero fastidio al piede. La testa del perno può avere l’alloggio per il cacciavite piatto e a croce o come nella figura l’alloggio per la chiave esagonale che si rivela molto comoda quando bisogna serrare i due dadi anteriori difficili da raggiungere con un cacciavite in quanto sono sulla punta della scarpa. Normalmente la bulloneria 6, 7, 8 e 9 si trova facilmente in ferro zincato che con il passar del tempo si può arrugginire. Se si trova la stessa bulloneria in acciaio inox i perni saranno eterni.

rondella-ficher-roller-quad

Roller Quad Shop

Video guide Roller Quad

Per assemblare il proprio pattino quad stradale.

Cuscinetti e Ruote da strada

Per la scelta dei cuscinetti e le ruote da strada cliccare qui.

cuscinetti-627-ruoteRoller Quad Shop

Visits: 2614