Share

Come assemblare un pattino Quad da strada. Ho cominciato a montare personalmente pattini quad perchè un tempo si faceva così. Anche adesso si fa così però in commercio oggi ci sono dei pattini già pronti da utilizzare ma io penso che sia un must assemblarsi il proprio pattino stradale home made. Si sceglie la scarpa adatta al proprio piede e al proprio gusto, si sceglie la piastra migliore, si scelgono i cuscinetti adatti e le ruote migliori. Il montaggio non è difficile, serve saper utilizzare un trapano e acquistare un po di ferramenta per bloccare le scarpe alla piastra e il gioco è fatto.

 

Piastra e scarpe

 

piastre-scarpe-roller-quadPiastre: In commercio sono disponibili molte piastre in alluminio o più economiche in resina. Per il pattinaggio in strada è preferibile la piastra con lo spazio per il tampone freno (anche se non lo si usa ma si monta un piccolo stop) in modo da riparare meglio la punta del piede. Le marche in commercio sono: Rogua, Roll-line, Boiani, Atlas, Paioli Meccanica. Tutte queste marche sono made in Italy, sono le migliori marche al mondo e hanno l’asse da 7mm e montano cuscinetti codice 627. Tutte le piastre americane o meglio cinesi hanno l’asse 8mm e montano cuscinetti codice 608. Tenere in considerazione la misura dell’asse per acquistare i cuscinetti.
Scarpe: Le scarpe per i pattini devono avere la suola molto rigida. In passato ma anche oggi si utilizzavano le scarpe da calcio segando i tacchetti, ma io non le utilizzo più,  alcune scarpe da karting e alcune scarpe da moto. Le migliori scarpe che ho provato sono le TCX x-Square (quelle nella foto su) suola rigida al punto giusto, scarpa in pelle scamosciata di una giusta altezza che non blocca la caviglia. Belle esteticamente e resistenti all’usura e allo sporco. Le consiglio!

 

Attrezzi e ferramentaCome assemblare un pattino Quad da strada?

  1. Trapano
  2. Punta da legno 4mm
  3. Chiave da 6mm per Dado autobloccante (8)
  4. Chiavino esagonale per testa perno (6)
  5. Rondella larga 17mm Fischer* (12 pezzi)
  6. Perno M4 20mm (8 pezzi)
  7. Perno M4 35mm (4 pezzi)
  8. Dado autobloccante M4 (12 pezzi)
  9. Rondella piana M4 (12 pezzi)

*La rondella larga 17mm si può recuperare da “TASSELLI NYLON FISCHER SB 9/4” come da immagine sotto. E’ il pezzo più importante del montaggio in quanto va montata all’interno del pattino sotto la suoletta removibile e garantisce che la testa del perno non esca dalla suola mentre si pattina. Si può acquistare in qualunque negozio di ferramenta o brico. Del singolo passello bisogna recuperare solo la rondella che ha la forma perfetta per questo utilizzo.

Il perno nell’elenco 6 e 7 deve avere testa svasata per stare a filo con la rondella e non creare sporgenze che darebbero fastidio al piede. La testa del perno può avere l’alloggio per il cacciavite piatto e a croce o come nella figura l’alloggio per la chiave esagonale che si rivela molto comoda quando bisogna serrare i due dadi anteriori difficili da raggiungere con un cacciavite in quanto sono sulla punta della scarpa. Normalmente la bulloneria 6, 7, 8 e 9 si trova facilmente in ferro zincato che con il passar del tempo si può arrugginire. Se si trova la stessa bulloneria in acciaio inox i perni saranno eterni.

 

rondella-ficher-roller-quad

 

Roller Quad Shop

Video guide Roller Quad

Per assemblare il proprio pattino quad stradale.

 

Cuscinetti e Ruote da strada

Per la scelta dei cuscinetti e le ruote da strada cliccare qui.

cuscinetti-627-ruoteRoller Quad Shop

Share
  • massimo

    complimenti

  • Aivy

    Costruire i miei pattini è stata davvero l’inizio di una bellissima avventura; ringrazio Giovanni Simiani per aver condiviso la sua competenza in merito, ma soprattutto per la continua disponibilità dimostrata. Tanti auguri ai prossimi “fai da te” delle 4 ruote 😉

  • David Battiloro

    Salve, ho acquistato scarpe da calcio misura 43 e piastra Variant M misura 180, ho l’impressione che sarebbe stato meglio una pistra più corta. Ci sono dei parametri da seguire?
    Grazie mille
    David

    • Scusa Davide non ho ricevuto notifica del tuo messaggio. La 180 in effetti mi sembra sproporzionata, io ho 44 e utilizzo la 160 o max 170…

    • mandami la lunghezza della suola esterna della scarpa e la lunghezza della piastra così ti saprò dire meglio.