Share

Si può Pattinare in strada con i Roller Quad, i pattini a rotelle o i pattini tradizionali? Una domanda che mi ripetono in tanti. La risposta è si! Si può pattinare sia con i pattini a stivaletto da artistico sia con i pattini da Roller Derby, l’importante è dotarsi di ruote morbide da asfalto. Le ruote dure che si utilizzano per il pattinaggio in pista, in strada sono inutilizzabili, sono rumorose e non superano le asperità della strada, si bloccano anche con un sassolino di un millimetro.

Pattinare in strada con i Roller Quad
Foro Buonaparte Milano Italy – Foto by Pierluigi Garavaglia

Quali caratteristiche deve avere la ruota da asfalto per pattini quad?

  • Diametro: Il diametro in strada deve essere tra i 62 e i 65mm.
  • Durezza: La durezza è il requisito fondamentale da rispettare. 78A o 80A è lo standard per la strada.
  • Larghezza: La larghezza è anche importante, minore è il contatto con il suolo, minore è l’attrito e la forza necessaria per pattinare.
Pattinare in strada con i Roller Quad
A confronto due ruote con profilo squadrato e profilo stondato. Nel pattinaggio in strada il profilo stondato riduce di molto la fatica del pattinatore.

 

Durezza della ruota da strada

La durezza è veramente importante per una ruota quad da strada. Se si sbaglia la durezza non si riesce più a pattinare serenamente. Troppo morbide, si fa una fatica immane, le ruote si attaccano a terra e d’estate… troppo dure il comfort di guida diminuisce drasticamente, si sentirà rumore e gli asfalti più “rugosi” rallenteranno l’andatura. 78A è lo standard accettato e maggiormente disponibile sul mercato.

Larghezza della ruota da strada

La larghezza è un altro parametro da considerare ma la scelta in commercio è limitata e non è facile trovare il compromesso giusto. Considerate che una ruota media ha un battistrada largo 34mm x 8 ruote = 272mm totali di contatto, più del battistrada di una Porsche Cayenne. In definitiva minore è la larghezza, minore è il contatto, minore è lo sforzo necessario. Evitare quindi le ruote squadrate, per ridurre il contatto con la strada il profilo delle ruote deve essere stondato sui bordi. Esistono ruote stondate solo esternamente e ruote stondate da entrambi i lati, preferire queste.

Pattinare in strada con i Roller Quad
Differenza di contatto battistrada tra ruote squadrate e arrotondate.

 

In conclusione, nel pattinaggio quad stradale la ruota è l’elemento più importante in assoluto. Bisogna trovare il mix giusto tra diametro, durezza e larghezza. Le ruote da strada possono essere utilizzate anche su piste al chiuso ma in queste situazioni esistono ruote specifiche che garantiscono un grip e una velocità maggiori.

Pattinare in strada con i Roller Quad

Acquista i Roller Quad by Giovanni Simiani

Roller Quad Shop

Share