Vi ricordate questo video? I roller inline nel 1938!!!  Questi roller che ho trovato da un antiquario non hanno 70 anni… ma poco ci manca! Di sicuro sono una chicca 😉 in anteprima per i miei amici rotellari! Molto particolare la struttura della ruota.

Sfogliando una vecchia enciclopedia in un mercatino, alla voce pattinaggio, ho trovato la foto di due donne giapponesi su una pista ad anello che si allenavano con questi pattini ai piedi. L’enciclopedia era stata pubblicata nel 1958, quindi questi pattini si presuppone che siano anche precedenti. Non ho avuto la prontezza di fotografare la pagina e quando sono ripassato dopo una settimana l’enciclopedia era stata venduta… comunque sono proprio del mio numero e li ho potuti provare in pista, test abbastanza disastroso. Prima però ho dovuto ricostruire al tornio un particolare della ruota che mancava.

Type: Inline Skate
Brand: NEW ROLLER
Wheels: 3+3 Asahi NEW ROLLER 72mm rubber
Front Brake: 1+1 Asahi 50mm rubber
Bearings: one bearing for wheel cod. 608 22mm 8mm
1.2+1.2 kg
Manufacture JAPAN Year: 1958/60

Test in pista abbastanza disastroso:

 

AGGIORNAMENTO 27 Agosto 2017: Ho trovato le foto della scatola che restituisce altre informazioni. RIKEN ROLLER SKATE con questo nome venivano commercializzati in italia ma guardando la foto appena sotto si vede che sulla prima ruota, che ruota non è perché è un freno si intravede la scritta Asahi. Dal tipo di illustrazione della scatola, dato questi pattini alla fine degli anni sessanta. Se qualcuno ha informazioni in più mi contatti.


Giovanni Simiani

Supporto il pattinaggio quad in strada con video e guide. Realizzo pattini quad artigianali veri e propri pattini Custom. Contattami qui se anche tu vuoi un Pattino Quad da strada professionale.

Visits: 177

New Roller Asahi Japan 1958/1960
Tag: