Una nuova piastra a sgancio rapido per la mia collezione vintage. Si tratta di una Gipron made in Italy, fabbricata tra il 1975 e il 1980 penso. La piastra ha la soletta in foglio di alluminio rivettata al supporto per le crociere. Pur essendo un bell’esemplare la qualità nel complesso è media.

In questo video mostro il funzionamento dello sgancio rapido.

 

Gipron è una famosa marca di pattini italiana, precisamente di Vanzago nella provincia ovest di Milano. Il nome GIPRON deriva dal proprietario, Giuseppe Pronzati che iniziò l’attività artigianale a Milano nel 1917 dove continuò ad operare con crescente successo fino alla Seconda Guerra Mondiale.

gipron

Durante i bombardamenti di Milano la sede fu distrutta, alcuni macchinari e semilavorati vennero salvati e trasferiti nella campagna a nord ovest della città e, a conflitto terminato, non senza difficoltà, in pochi anni l’impresa venne riavviata.
La rinascita avvenne a Vanzago, al di fuori dei confini cittadini, su una vasta area che tuttora ospita gli uffici, le officine e i magazzini. Storicamente Gipron ha prodotto pattini a rotelle, attacchi e bastoni da sci, tutti con marchio Gipron, per poi specializzarsi progressivamente nei bastoni specificatamente studiati per le diverse discipline sportive.


Giovanni Simiani

Supporto il pattinaggio quad in strada con video e guide. Realizzo pattini quad artigianali veri e propri pattini Custom. Contattami qui se anche tu vuoi un Pattino Quad da strada professionale.

Visits: 182

Gipron sgancio rapido 1975/1980
Tag: