Un nuovo pattino per la mia collezione Vintage. 940 grammi a piastra, ruote in gomma 45mmx30mm. Dovrebbero essere del 1962, (vedi contributo fondo pagina che li retrodata al 1959). A distanza di 52 anni, un incredibile ritrovamento, il pattino è perfettamente funzionante e sembra nuovo. Le ruote sono in gomma naturale e non in poliuretano come le gomme moderne, si sente ancora l’odore della gomma a distanza di più di 50 anni. Lo sgancio delle ruote avviene rimuovendo un carterino in acciaio inox e come si vede in foto rimuovendo un fermo in acciaio elastico. Per usarli ci vuole una scarpa classica con suola in pelle in modo che i ganci si possano aggrappare.

 

contributo successivo alla pubblicazione:

Bellissimi!
Possono tranquillamente essere del 1959, e non del 1962.
Confronta con la foto
http://blog.modernmechanix.com/mags/MechanixIllustrated/6-1959/roller_blades.jpg
sulla pagina
http://blog.modernmechanix.com/rollerblades/
che è una riproduzione della rivista Mechanix Illustrated del giugno 1959.

Quelli che indossa la bambina sono piccoli, a tre ruote, i clamp sono stati asportati e i pattini sono avvitati direttamente alle scarpe.
L’altro paio, che tiene in mano, sono come i tuoi: a 4 ruote, con tampone anteriore e provvisti di clamp.

Gli Euba che possiedi vengono – direi falsamente – datati 1962 su
http://inlineskating.about.com/od/inlineskatinghistory/a/inline_timeline_3.htm
chiamandoli “Euba-Swingo”. Per il resto le informazioni lì riportate appaiono corrette: tedeschi, pesanti, freno anteriore, clamp asportabili.

L’errore sulla data risale alla loro prima foto su Internet (foto ora non più presente, ma ti assicuro che sono proprio i tuoi) apparsa in fondo alla pagina
http://www.t-n-s.de/thwb/showtopic.php?threadid=1426
dove sono indicati come Euba-Swingo 1962.

Posso linkare la tua pagina dei Silberpfeil su
https://it.wikipedia.org/wiki/Pattinaggio_di_figura_in_linea?

Grazie
Guido

RUBBER rollers instead of blades on German practice ice skates can be used at home. They are noiseless, will not scratch floor.
RUBBER rollers instead of blades on German practice ice skates can be used at home. They are noiseless, will not scratch floor.

Giovanni Simiani

Supporto il pattinaggio quad in strada con video e guide. Realizzo pattini quad artigianali veri e propri pattini Custom. Contattami qui se anche tu vuoi un Pattino Quad da strada professionale.

Visits: 83

Orig. EUBA Silberpfeil 1962 Inline Roller Skate Made in Germany