Di solito non faccio molta attenzione alla qualità dei cuscinetti in quanto pattinando in strada e frenando il 50% delle volte a T l’usura del cuscinetto è molto rapida. Ho sempre utilizzato cuscinetti base ABEC 1 o 3 con gabbiette in metallo sfruttandoli fino alla fine. Adesso ho deciso di verificare se un cuscinetto di alta qualità con gabbietta porta sfere in polimero e schermatura di protezione quasi impermeabile può fare la differenza anche in strada. Ho scelto i cuscinetti Speed Race Abec 9 della Roll Line. Sono dei cuscinetti 627 quindi hanno il foro centrale da 7mm adatto ai soli pattini quad con assi crociera da 7mm come i Rogua, Boiani, Boen, Paioli ed in genere le produzioni italiane. Per i pattini quad con asse 8mm quindi cuscinetti 608 c’è una vasta scelta di prodotti con le stesse caratteristiche tra i cuscinetti per pattini inline.

Videoguida per rimuovere la schermatura

Gli Seed Race sono nuovi cuscinetti ad alto scorrimento semi schermati. Schermatura stagna in polimero, lavorazione meccanica brevettata con gabbia separa sfere in materiale auto lubrificante il loro uso più specifico  oltre alla Danza e al Libero è per esercizi Obbligatori dove l’atleta richiede il massimo scorrimento con la minima spinta. Per chi non lo sapesse queste sono discipline del pattinaggio artistico.

Ho subito notato che l’indicazione sulla schermatura arancione riporta la dicitura 627 2RS dove il 2 rappresenta il numero delle schermature cioè 2, mentre questi cuscinetti hanno un’unica schermatura comunque non è un problema anzi, ne basta una da tenere esternamente per bloccare la polvere. La pulizia di questi cuscinetti prevede la rimozione della schermatura arancione prima dell’immersione nel solvente. Come rimuovere la schermatura? Molto semplice basta uno spillo e qui potete vedere una videoguida per rimuovere la protezione.

Fotogallery

[slideshow_deploy id=’1333′]

Come si può notare dalle foto, la schermatura a differenza dei cuscinetti di fascia economica, è in gomma (arancione) rinforzata da un lamierino interno che quindi non va mai piegato altrimenti non si può rimontare più. Questa gomma aderisce all’anello esterno e striscia appena a quello interno garantendo una buona protezione alla polvere.

Appena il tempo migliora li proverò in strada per verificare le prestazioni ovviamente con un nuovo treno di gomme! Vi aggiornerò presto, intanto iscrivetevi al mio Canale YouTube e alla pagina Facebook

Nel frattempo puoi dare un occhiata alla guida cuscinetti che spiega in dettaglio la differenza tra le quattro tipologie di cuscinetti più diffuse. Quella di questo articolo è la tipologia 3 – Cuscinetto con schermatura removibile in gomma!

 


Giovanni Simiani

Supporto il pattinaggio quad in strada con video e guide. Realizzo pattini quad artigianali veri e propri pattini Custom. Contattami qui se anche tu vuoi un Pattino Quad da strada professionale.

Visits: 420

Cuscinetti ABEC 9 627 RS