L’invenzione della ruota non è niente a confronto dell’invenzione dello sgancio rapido delle ruote dei pattini quad… scherzi a parte, le crociere a sgancio rapido permettono di effettuare un cambio ruota in due secondi senza strumenti. GUARDIAMO SUBITO UN VIDEO

Manutenzione crociere pattini sgancio rapido: Il meccanismo è geniale ed allo stesso tempo semplice, prerogativa di tutte le grandi invenzioni: l’asse della ruota è cavo verso l’estremità. L’alloggio ospita in ordine una lunga molla, una piccola sfera e una clip incernierata all’asse tramite una spina elastica o piena. Questo meccanismo è semplicemente perfetto.

Per prolungare all’infinito la sicurezza del meccanismo, a mio avviso c’è bisogno di una piccola manutenzione periodica, che impedisca alla molla e alla sfera di arrugginirsi soprattutto se si è pattinato su un fondo stradale bagnato. In particolare la molla potrebbe rompersi o perdere l’elasticità e la clip che regge la ruota aprirsi… però ripeto è proprio una remota eventualità.

La manutenzione consiste nell’immergere tutto il meccanismo in una tazzina di ceramica riempita con due dita di diluente nitro per effettuare un lavaggio interno dell’asse, gli eventuali residui si depositeranno sul fondo della tazza, con un tovagliolo pulire tutto l’asse e procedere all’ingrassaggio del meccanismo con wd40 o svitol. Guardiamo un video che è più semplice…

Videoguida

Se il meccanismo si blocca?

Può capitare che lo sgancio non si riesca a sbloccare a mano. Questo può dipendere dal fatto che i due cuscinetti presenti nella ruota, durante la pattinata,  si siano spostati verso l’esterno occupando tutto lo spazio disponibile. Questo determina l’impossibilità di sbloccare il meccanismo che ha bisogno di poco meno di 1 mm libero per sbloccarsi agevolmente. Per verificarlo bisogna provare a far scorrere la ruota sull’asse, se non ha nessun movimento orizzontale, bisogna far rientrare i cuscinetti in sede con un colpo di mano sulla ruota dal lato esterno e un colpo sulla ruota dal lato interno verso l’esterno. A questo punto ripetendo la prova precedente si osserverà un piccolo gioco della ruota sull’asse orizzontale e lo sgancio a questo punto si sboccherà con le dita. Se comunque non si riesce, con molta attenzione, utilizzare un cacciavite piatto per fare leva.

Se il meccanismo non funziona?

Mi è capitata una piastra anni 70 con lo sgancio rapido non funzionante. La molla e la sfera contenute nel’asse non scorrevano più liberamente in quanto probabilmente bloccate da residui di terra o ruggine accumulati in quarant’anni. Ho provato con il lavaggio descritto ma niente… allora ho dovuto smontare il meccanismo che dopo la revisione è tornato perfetto come al momento dell’acquisto. Il lavoro non è semplice e neanche intuitivo, ci vogliono alcuni strumenti specifici come un cacciaspine per estrarre il piccolo asse. Se volete restaurare una di queste piastre contattatemi qui.

[slideshow_deploy id=’2844′]

Contributi esterni da lettori del blog:

21/01/2016 by Dario Boiani

Buongiorno,
navigando su internet mi sono trovato a leggere un articolo del vostro sito riguardo il sistema a sgancio rapido sui pattini tradizionali (quad) e per la precisione “manutenzione crociere pattini a sgancio rapido” e a fondo pagina ho notato che richiedeva  informazioni più precise riguardo l’invenzione dello sgancio rapido. Preciso che si tratta di un’invenzione detta “di utilità” in quanto ovviamente il sistema esisteva già precedentemente per altre applicazioni di tutt’altro genere ed è stato ideato e adattato per poter avere la miglior funzionalità sui pattini a rotelle da corsa che come forse saprà in quel periodo si utilizzavano con ruote di legno che erano facilmente usurabili in breve tempo. In particolare questo sistema si dimostrò molto più pratico ed efficace perché semplificò notevolmente le operazioni di cambio delle ruote tanto che permise ai pattinatori agonisti di poter cambiare rapidamente le ruote in legno più usurate anche durante lo svolgimento di una competizione ed averne così altre in condizioni perfette per gli ultimi km di gara.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo! Grazie

Roller Quad Shop

Giovanni Simiani

Supporto il pattinaggio quad in strada con video e guide. Realizzo pattini quad artigianali veri e propri pattini Custom. Contattami qui se anche tu vuoi un Pattino Quad da strada professionale.

Visits: 510

Manutenzione crociere pattini sgancio rapido