Volete sapere che pattini ha utilizzato Terence Hill nel film Nati con la camicia? Si? La risposta non la conosco… sono passati più di trent’anni dal 1983 ma qualcosa si può ancora scoprire sezionando i pattini. Questo appena sotto è un fotogramma del film che inizia con una delle scene di pattinaggio più belle del cinema.

Scarpe-pattini-Nike-Terence-Hill-nati-con-la-camiciaTerence Hill pattina su una strada statale Americana con dei pattini quad con ruote rosse. Il protagonista Rosco Fraker (Terence Hill) vagabondando sui pattini a rotelle, incontra Doug O’Riordan, un ex-detenuto appena scarcerato. Si conoscono in un bar durante una rissa scoppiata perché uno dei coinvolti nella rissa aveva offeso Doug (Bud Spencer). Questa in breve la trama, adesso sezioniamo il pattino a rotelle…

particolareScarpe-pattini-Nike-Terence-HillLa scarpa

La cosa più evidente è lo stivaletto blu con il famoso “baffo” della NIKE che fa bella mostra di se. La scarpa ha il tacco bianco, quindi non si tratta di un adattamento di scarpe da basket o similari, nessuna scarpa NIKE ha il tacco… mi viene da pensare che all’epoca la NIKE producesse scarpe da hockey oppure potrebbe essere proprio un pattino NIKE chi sa… se qualcuno ha notizie mi contatti.

Le ruote

Qui non c’è nessun mistero, siamo negli anni ottanta e quelle sono le mitiche ruote Kryptos CR62, il primo modello, quelle con l’hub bianco, i modelli successivi lo avevano nero più resistente. Sono le ruote da strada per eccellenza.

La piastra

Passando alla piastra, salta subito all’occhio il freno nero li davanti. Chi è esperto di piastre quad sa benissimo che quel tipo di freno è montato sui pattini economici o comunque non di qualità come quelli italiani. Non so di che piastra si tratti, se qualcuno la riconosce nel filmato mai faccia sapere, Terence ci gioca parecchio e la fa rotolare sul bancone del bar, quindi si vede bene.

pattini-Terence-Hill

Curiosità

Dal minuto 2:40 del filmato che trovate appena sotto, Terence Hill arriva nel parcheggio e si sgancia i pattini con un gesto rapido un po come se avesse dei pattini sganciabili, ma così non è, quel tipo di piastra è la classica che si avvita stabilmente ad una scarpa con sei perni e quindi non può essere smontata così facilmente. Per questioni tecniche che riusciamo a notare solo adesso stoppando e rivedendo il video, Terence appena sganciata la piastra non ha più le scarpe NIKE blu ma una semplice scarpa da ginnastica grigio scuro, insomma le classiche incongruenze che si trovano in tutti i film.

E adesso non resta che guardarsi l’inizio del film con la colonna sonorA “In The Middle Of All That Trouble again” of “Franco Micalizzi & A.D.Meakin”.

Condividete e… buona visione!

Pattini Nike Terence Hill Nati con la camicia

2 pensieri su “Pattini Nike Terence Hill Nati con la camicia

  • 28 Ottobre 2018 alle 08:13
    Permalink

    La mia ipotesi:

    Se ci si fa caso, il “baffo” sullo stivale del pattino non è preciso come ci si aspetterebbe da una scarpa Nike, ma sembra dipinto a mano.
    Secondo me si tratta di un stivale blu qualsiasi a cui è stato dipinto il baffo bianco nike dalla produzione, allo scopo di farlo sembrare come le sneaker Nike che Terrence indossa subito dopo

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al canale YouTube
RollerQuad.it by Giovanni Simiani

GRAZIE! <3