Ve la ricordate questa foto che ho postato in Facebook qualche anno fa? Ritrae dei bambini e delle bambine su pattini a rotelle nella Milano del 1939. Guardateli in faccia, non è la stessa sensazione di felicità che proviamo ancora adesso mettendoci i nostri pattini? Guardate la foto, se siete di Milano cercate di riconoscere il luogo, non è difficile… poi vi racconto una storia che riguarda questa foto.

Pattinatori in Piazza Leonardo da Vinci Milano, 1939
Pattinatori a Milano, 1939

La storia è questa, al ritorno a casa dopo aver passato molti mesi a Milano, ho trovato una lettera misteriosa ferma nella cassetta delle lettere. Una busta proveniente dalla Gran Bretagna con i francobolli della regina, dentro una lettera scritta a mano da una signora che si presenta dicendomi di esser una mia parente, una cugina di mia nonna Maria che è mancata quasi vent’anni fa.

Mi ha scritto che se mi riconoscevo come parente aveva da consegnarmi degli effetti personali e dei ricordi che aveva piacere che restassero in famiglia. Successivamente, mi ha spedito delle foto incredibili di miei bis bis bis bis nonni assieme a due brevetti della prima e seconda guerra mondiale dove sono caduti due miei avi ed un piccolo astuccio in pelle che risale al 1918 con all’interno una foto e una poesia molto preziosa che lei custodiva da ottant’anni e che adesso ha affidato a me! Nella prima lettera c’era anche un numero di telefono ed una email, alla quale ho subito scritto e ci siamo scambiati molti messaggi per conoscerci. Avevo anche tante domande da porle.

Nella lettera c’era scritto che aveva visto i miei video di pattinaggio in YouTube e che anche lei era una pattinatrice, a Milano dove è nata, subito dopo la seconda guerra mondiale dal 1946 al 1950. I pattinatori si ritrovavano il pomeriggio in Piazza Leonardo Da Vinci dove lei ha frequentato l’omonima scuola media. Mi ha scritto che suo padre Giuseppe fratello del mio bisnonno, guardandola pattinare un giorno le raccontò che anche lui da giovane negli anni dieci del novecento pattinava a Milano ma purtroppo non mi ha saputo raccontare altro.

ragazze-pattinano_1939_piazza_leonardo_davinci
Pattinatrici in Piazza Leonardo da Vinci Milano – 1939

Qualche giorno dopo aver saputo questa notizia mi viene in mente quella foto postata anni prima in Facebook, sapevo che era stata scattata a Milano ed ero convinto che potesse centrare qualcosa. La ricerco in internet e vedo che era proprio Piazza Leonardo da Vinci, il piazzale antistante il Politecnico di Milano, e si intravede Via Giuseppe Colombo ed uno dei dipartimenti del Politecnico sulla destra. La invio subito alla signora Fausta che non si aspettava minimamente di rivedersi in una foto tanto lontana. Un emozione grandissima anche se lei non era tra le pattinatrici, la foto era stata scattata pochi anni prima.

Grazie Fausta è stato un piacere conoscerti, è stato un onore ricevere i tuoi doni che custodirò gelosamente ed è stata una sorpresa grandissima sapere che sei stata una pattinatrice Milanese. Io e gli amici pattinatori di Milano portiamo avanti questa passione!

Piazza Leonardo da Vinci 2016

Link: Pattinaggio oggi a Milano


Giovanni Simiani

Supporto il pattinaggio quad in strada con video e guide. Realizzo pattini quad artigianali veri e propri pattini Custom. Contattami qui se anche tu vuoi un Pattino Quad da strada professionale.

Visits: 215

Una storia di pattinaggio a Milano
Tag: