Come invertire le ruote nei pattini quad? Un altra domanda ricorrente che chiarisco in questo articolo. L’inversione delle ruote nei pattini quad come anche nei pattini inline, serve a consumare le ruote in modo uniforme per aumentare la durata di tutto il set di ruote. Infatti l’utilizzo soprattutto di ruote morbide da strada sull’asfalto produce uno sfregamento che consuma il bordo esterno della ruota facendola diventare di forma conica. La frenata a T o trasversale incide notevolmente sul consumo della prima ruota interna del pattino che si usa per creare attrito e quindi frenare.

Come invertire le ruote nei pattini quad?

Nello schema sotto i numeri sulle ruote corrispondono all’usura del treno di gomme. Nel mio caso, 1 rappresenta la ruota che si consumo di più e 8 quella che si consumo di meno. La freccia bianca rappresenta il senso di marcia.

Come invertire le ruote nei pattini quad

Questo è il mio caso e non sono mancino quindi nella frenata utilizzo il pattino sinistro come appoggio e il destro per creare attrito.

Inversione ruote

Premetto che questo schema non è una regola, io ho osservato che con il mio stile di pattinaggio produco questa usura ma altri potrebbero consumare le ruote in modo diverso quindi bisogna osservare le ruote. Nel mio caso la ruota 1 che consumo di più andrà al posto della 8, la 2 al posto della 7, la 3 al posto della 6, la 4 al posto della 5.

Quando invertire le ruote?

Io le inverto ogni volta che vado a pattinare in strada, avendo lo sgancio rapido delle ruote le inverto anche al volo durante la pattinata subito dopo una discesa dove ho dovuto frenare in modo più incisivo. Questa pratica aumenta notevolmente la durata dell’intero treno di ruote.

Nel pattinaggio su pista, l’inversione è molto meno necessaria infatti se la pista non ha grande attrito essendo liscia, le ruote non si consumano. Se non avete mai invertito le ruote vi consiglio di prendere i pattini e osservare il consumo.

Se ti è piaciuto commenta e condividi! Grazie

Impara a scegliere il tipo di frenata migliore per limitare il consumo delle ruote in strada:

Come frenare in strada con i roller quad

Come frenare in strada con i roller quad

 

Smontare le ruote dei tuoi pattini. Impara partendo dal dado autobloccante:

Il dado autobloccante per pattini a rotelle

Il dado autobloccante per pattini a rotelle

Vuoi sapere tutto sui cuscinetti dei tuoi pattini?

Guida: Cuscinetti per pattini quad e inline

Guida: Cuscinetti per pattini quad e inline

Roller Quad Shop


Giovanni Simiani

Supporto il pattinaggio quad in strada con video e guide. Realizzo pattini quad artigianali veri e propri pattini Custom. Contattami qui se anche tu vuoi un Pattino Quad da strada professionale.

Visits: 467

Come invertire le ruote nei pattini quad