Le piastre GIPRON molto diffuse negli anni 60,70 e 80 hanno un reparto sospensioni sterzo particolarmente difficile da regolare. Le piastre moderne hanno risolto questo problema semplificando di molto la regolazione.

Questa spiegazione è valida anche per altre piastre che hanno il medesimo reparto sospensioni regolabili dall’alto e non dal basso come avviene per le piastre moderne.

Serraggio NON corretto

Questo è un esempio di montaggio sbagliato. Utilizzare in questo modo la piastra danneggia le meccaniche. Analizziamo gli errori: La staffa B deve aderire al punto A. Il puntale L deve trovarsi nella sua sede possibilmente in battuta sul fondo. Trovata la posizione ideale della crociera, la rondella elastica C, va stretta mediante il dado D e serve a bloccare in una posizione stabile il perno centrale agendo in senso antiorario fino al serraggio. Dopo il serraggio del dado D, il dado E va svitato verso il gommino F per comprimerlo.

Attenzione: Fate attenzione ad inserire il perno centrale  in modo corretto senza rovinare la filettatura.

Serraggio corretto

A: Nel punto A non deve esserci spazio
B: La traversa di rinforzo B in alluminio deve essere stretta tra il punto A e il dado D che serve a fermare il perno nella posizione più corretta ruotando il dado in senso antiorario. La rondella elastica serve a non far svitare il dado C con le vibrazioni.
E: Il Dado E serve a regolare la durezza tramite compressione del sistema sterzante F agendo in senso orario.

Il nuovo gommino di sterzo

Come si vede dalla foto qui sopra il gommino di sterzo è deformato per via del materiale utilizzato 40 anni fa e della vecchiaia della gomma. Purtroppo i ricambi GIPRON non sono più disponibili, per questo motivo è si è cercato di adattare un gommino di una piastra da pattinaggio artistico Boiani che ha le stesse dimensioni di circonferenza 25mm esterno e 10mm foro. Le altezze dei gommini cambiano rispetto ai ricambi originali. Per questo motivo bisogna cercare la posizione ottimale.

In conclusione

Capisco che non è semplice spiegare questo tipo di regolazione, probabilmente realizzerò un video che mostra passo passo le operazioni. Restate in contatto attivando le notifiche (campanellina rossa in basso a sinistra) Grazie


Giovanni Simiani

Supporto il pattinaggio quad in strada con video e guide. Realizzo pattini quad artigianali veri e propri pattini Custom. Contattami qui se anche tu vuoi un Pattino Quad da strada professionale.

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Rimontare correttamente una piastra GIPRON

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