Uno degli eventi di pattinaggio più spettacolare avvenuto a Milano nel secolo passato, fu la Festa in maschera notturna sul ghiaccio l’8 febbraio 1903 all’interno dell’Arena di Milano (Un anfiteatro costruito nel 1805 e inaugurato nel 1807) per l’occasione allagata per adibirla a pista di pattinaggio sul ghiaccio. Può sembrare inverosimile questa cosa per via delle ingenti quantità d’acqua necessarie ma allora non lo era affatto. In questo modo l’arena diventò la pista di pattinaggio artificiale più grande al mondo con i suoi 20000 metri quadrati. Ancora oggi è da record infatti la più grande pista di pattinaggio artificiale si trova a Mosca ed è pochi metri quadrati più grande.

All’interno dell’arena per tutto l’800, avvenivano spettacoli di Numachie, ovvero delle vere e proprie battaglie navali, allagando l’intera Arena con una quantità ingente d’acqua necessaria per la navigazione delle imbarcazioni.

Arena Civica di Milano nel 1880 allagata per una naumachia

L’acqua veniva prelevata dal “Naviglio Martesana” attraverso il “Rio Castello” originariamente scavato artificialmente per portare acqua ai Fossati che circondavano il Castello Sforzesco. Luigi Canonica (Architetto dell’Anfiteatro Napoleonico, successivamente ribattezzato Arena di Milano) intercettò il “Rio Castello” con una valvola idraulica per allagare l’euripo, ovvero il canale interno che circondava l’Arena. L’acqua successivamente defluiva dalla Roggia Rigosella, una lunga galleria artificiale (acque nere) che a circa 1.5 metri di profondità costeggia ancora oggi l’Areana Civica e provenendo da nord fuoriesce verso il laghetto del Parco Sempione ad ovest e sud verso il Castello Sforzesco. La roggia Rigosella era particolarmente utile in una infrastruttura che già nel 1807 aveva previsto ben 66 latrine per i 30.000 spettatori che era in grado di ospitare. Mappa idrografia città di Milano 1888

Festa in maschera notturna sul ghiaccio Arena Milano Domenica 8 febbraio 1903

Quando si svuotava l’arena dopo uno spettacolo di Numachie, l’acqua rimanente, nei periodi invernali ghiacciava naturalmente, infatti il famoso evento raffigurato in questa stupenda litografia a colori di Achille Beltrame, si svolse proprio l’8 febbraio del 1903.

Roggia Rigosella sotto l’arena civica di Milano Mappa idrografia città di Milano 1888


Giovanni Simiani

Supporto il pattinaggio quad in strada con video e guide. Realizzo pattini quad artigianali veri e propri pattini Custom. Contattami qui se anche tu vuoi un Pattino Quad da strada professionale.

Visits: 433

Milano 8 febbraio 1903: Festa in maschera notturna sul ghiaccio