Dove pattinare a Roma. Non bisogna neanche chiederselo, se ti piace pattinare e ti trovi nei dintorni di Roma la risposta è semplicissima: Pattinatori del Pincio. Un gruppo di persone di tutte le età che si ritrova spontaneamente per pattinare in strada di sera durante la settimana e a Villa Borghese (Pincio) la domenica con giri per la città. Non c’è possibilità di affittare pattini, quindi bisogna portarsi i propri. Che pattini utilizzare? Pattini Inline oppure pattini Quad ma bisogna munirli di ruote morbide da asfalto, leggi qui per maggiori info sulle ruote da strada per pattini Quad.

Occhio! Dal 2020 la location di incontro per le pattinate serali NON è più Via del Corso ma Piazzale Flaminio!

Dove pattinare a Roma. Queste sono le date fisse pioggia permettendo:

 

Easy Ride For Beginners

1° e 3° Lunedì del mese 20:30 in Piazzale Flaminio Roma
Partenza ore 21:00 Rientro ore 24:00 al punto di partenza.

La EASY RIDE è una pattinata di circa 8/12 km adatta a chi “sa giusto stare in piedi”. I pattinatori più esperti si mettono a disposizione per aiutare e consigliare durante tutto il tragitto. E’ la più semplice delle uscite in strada e quindi è consigliata per i principianti.

Dove pattinare a Roma.

Wednesday Night Skate

Mercoledì 20:30 in Piazzale Flaminio Roma
Partenza ore 21:00 Rientro ore 24:00 al punto di partenza.

La WEDNESDAY NIGHT è da vent’anni la pattinata classica dei pattinatori del Pincio. La lunghezza è 18-25 km ed il ritmo intermedio, basta che sappiate salire o scendere da un marciapiede senza fermarsi e saper frenare anche in discesa. Negli eventuali passaggi impegnativi, tutti si mettono a disposizione per aiutare ma di base bisogna saper mantenere il ritmo della pattinata. Se non ti senti sicuro meglio cominciare con la Easy il Lunedì.

Dove pattinare a Roma

Friday Night Skate / Radical / Fast

Solo se organizzata sul gruppo fb ore 20:30 in Piazzale Flaminio Roma
Partenza ore 21:00 Rientro ore 24:00 al punto di partenza.

La Freday Night Skate o Radical o Fast è un evento che si organizza spontaneamente quindi è bene verificare sul gruppo facebook il giorno.  La lunghezza è 18-25 km ed il ritmo alto, non è una pattinata per principianti, bisogna saper pattinare bene in strada e il ritmo è sostenuto.

Domenica al Pincio

Domenica ore 11:00 in Piazzale dei Martiri Roma
Villa Borghese – Pincio

La domenica è uno dei giorni per eccellenza dedicati al pattinaggio. Le domeniche del Pincio cominciano la mattina per chi frequenta i corsi di pattinaggio, ma è verso le 11.30 che incominciano ad arrivare i pattinatori al ponte su via del muro torto. Si staziona in quei 30 mt di asfalto per sconettare e stare in compagnia. Verso le ore 12:00 parte un primo gruppo di pattinatori per un giro in città. Il giro è mediamente facile basta saper affrontare pendenze, marciapiedi e saper frenare. Poi rientro alla base in Piazza dei Martiri per sosta pranzo sul prato. Nel pomeriggio alle 14.00 quando arrivano tutti, parte il secondo giro che ha le stesse difficoltà di quello della mattina con rientro verso le 17.30

Unofficial

SOLO SE ORGANIZZATA NEI CANALI SOCIAL
20:30 in Piazzale Flaminio Roma
Partenza ore 21:00 Rientro ore 24:00 al punto di partenza.

La cosiddetta Unofficial è tipo di pattinata che non ha un giorno fisso, viene proposta nel gruppo facebook o Telegram da chiunque voglia pattinare in giorni in cui non sono previste altre pattinate ufficiali. Ad esempio il 2° e 4° lunedì del mese, il martedì, il giovedì, il venerdì o il sabato. Queste sono uscite spontanee non sono organizzate dallo staff e quindi non è garantita nessun tipo di assistenza. In ogni caso i partecipanti più esperti presenti prestano sempre il loro supporto.

Altre date per pattinare a Roma

Oltre a queste date fisse ci sono tanti altri eventi speciali come la famosa Pattinata di Natale con tutti i partecipanti travestiti da Babbo Natale. Per restare sempre aggiornati sottoscrivi la pagina Facebook dove vengono pubblicati gli eventi ufficiali e il gruppo Facebook.

Dove pattinare a Roma

Dati utili:

Pattinatori del Pincio
Sito: www.pincio.com email: info@pincio.com
Gruppo Facebook: www.facebook.com/groups/pincio
Pagina Facebook: www.facebook.com/pattinatoridelpincio
CANALE TELEGRAM: https://t.me/pattinatoridelpincio
CHAT TELEGRAM: https://t.me/pattinatoridelpinciochat

Qui una playlist YouTube con tutti i miei video delle pattinate Romane


Giovanni Simiani

Supporto il pattinaggio quad in strada con video e guide. Realizzo pattini quad artigianali veri e propri pattini Custom. Contattami qui se anche tu vuoi un Pattino Quad da strada professionale.

Visits: 4142

Dove pattinare a Roma